Porto Ercole

Porto Ercole è una graziosa località balneare situata sul promontorio dell’Argentario, che è riuscita a conservare intatto l’aspetto del paese di pescatori e il cui nucleo storico, a cui si accede tramite Porta Pisana, sormontata dalla Torre dell’Orologio, è ancora racchiuso dalla cinta muraria. L’antico nucleo abitativo è raccolto dentro le mura ai piedi della Rocca Spagnola; con il passare…

Leggi Tutto

Orbetello

La città di Orbetello sorge nel mezzo dell’omonima laguna ed è unita al Monte Argentario da una strada costruita su un terrapieno artificiale, la diga, che ha diviso la laguna in due specchi d’acqua: Laguna di Levante e Laguna di Ponente. Orbetello è una caratteristica cittadina della Maremma che offre ai turisti attrattive naturalistiche, archeologiche ed enogastronomiche di primo livello.…

Leggi Tutto

Fonteblanda

Fonteblanda è una frazione del comune di Orbetello. La località sorge alle pendici del Poggio Talamonaccio. Il paese nacque anticamente nel periodo etrusco come porto di Talamone, infatti sono stati rinvenuti diversi reperti risalenti al II secolo d.C. e una necropoli sempre dello stesso periodo. Secondo la tradizione popolare, il nome Fonteblanda deriverebbe da una sorgente di acqua dolce, appunto…

Leggi Tutto

Talamone

Talamone è una frazione del comune di Orbetello della provincia di Grosseto. Il paese di Talamone sorge su di un promontorio roccioso, che si trova sul confine meridionale del Parco naturale della Maremma, in posizione dominante su tutto il tratto di costa che da Talamone arriva al Monte Argentario, il cosiddetto golfo di Talamone. Il territorio circostante è caratterizzato dalla…

Leggi Tutto

Isola del Giglio

L’Isola del Giglio è situata nell’arcipelago toscano, di fronte al Monte Argentario. All’isola del Giglio più di ogni cosa si apprezzano le bellezze naturali. Un mare cristallino tra i più puliti in Italia, fondali con pareti e secche colorate da spugne e gorgonie, una costa estremamente varia con scogliere a picco sul versante di ponente e graniti lisci sul versante…

Leggi Tutto

Saturnia

Saturnia è una frazione del comune di Manciano, nell’entroterra collinare della Maremma grossetana. Saturnia sorge su un pianoro di travertino a 294 metri d’altitudine, sulla sinistra del fiume Albegna. Dista circa 56 chilometri da Grosseto e 14 chilometri dal capoluogo comunale. Frequentazioni del territorio di Saturnia sono documentate fino all’età del Bronzo, con la successiva nascita e sviluppo di insediamenti…

Leggi Tutto