Campeggio Porto Ercole

Place Description

Porto Ercole è una graziosa località balneare situata sul promontorio dell’Argentario, che è riuscita a conservare intatto l’aspetto del paese di pescatori e il cui nucleo storico, a cui si accede tramite Porta Pisana, sormontata dallaTorre dell’Orologio, è ancora racchiuso dalla cinta muraria.
L’antico nucleo abitativo è raccolto dentro le mura ai piedi della Rocca Spagnola; con il passare degli anni il paese si è poi sviluppato lungo la baia naturale che va a formare il porto.
Porto Ercole si trova sulla costa orientale del promontorio, a meno di tre km dal Telegrafo, il più importante rilievo dell’Argentario; in oltre si trova all’interno del Parco Nazionale dell’Argentario.
Oltre alle bellezze naturali, il fascino di Porto Ercole deriva dalle imponenti fortezze spagnole che vennero edificate nel XVI secolo, durante lo Stato dei Presidi: Forte Filippo, la Rocca e Forte Stella sono tre fortificazioni perfettamente conservate da cui tra l’altro si possono ammirare meravigliosi panorami sul mare.

>